Un'azienda all'avanguardiain provincia di Alessandria
L’importanza dei Vivai Cooperativi Rauscedo nel settore vivaistico viticolo si evidenzia con una produzione annuale di barbatelle innestate pari ad oltre 80 milioni di unità.
Oggi i 250 soci che compongono la Cooperativa hanno un compito molto importante e difficile: assicurare e rendere disponibile ai viticoltori di tutto il mondo un prodotto perfetto sotto il profilo morfologico, genetico e sanitario.
Ai Vivai Cooperativi Rauscedo, sotto il controllo degli organi direttivi della Società, sono coltivati dai soci oltre 1.200 ettari di vivaio e 1.500 a portinnesti: un potenziale enorme che permette, ogni anno, di produrre oltre 80 milioni di barbatelle suddivise in più di 4.000 combinazioni.
L’estensione dei terreni da vivaio, il clima particolarmente favorevole, la grande professionalità degli associati, consentono di ottenere rese, in barbatelle di 1ª scelta, impensabili altrove, mediamente del 75%, con punte di oltre il 90%. Per raggiungere questi livelli è necessario che tutti i processi biologici, dalla formazione del callo alla radicazione, alla maturazione e lignificazione, si svolgano in condizioni ottimali e diano poi luogo ad una qualità morfologica ineccepibile, come quella dei prodotti VCR.
Produzione di barbatelle
Oltre 1.100 ettari complessivi di vivaio e 1.050 a portinnesti dedicati alla viticoltura e all'ortofrutticoltura: sono questi i numeri dei Vivai Cooperativi Rauscedo che, grazie anche al clima favorevole e alla competenza e alla professionalità degli associati produce barbatelle di prima scelta, dalla qualità morfologica ineccepibile.
Innesti a incastro
Grazie a macchine innestatrici automatiche, gli organi di taglio vengono disinfettati di continuo e l'assemblaggio tra marza e portinnesto è sempre perfetto, con un callo più solido e regolare rispetto ad altre tipologie di innesto. Questo è un aspetto di grandissima importanza per chi si appresta a fare vigneto, poiché la solidità dell'innesto a incastro ha un effetto diretto sulla redditività della vigna.
Barbatelle e piante di vite di prima scelta
Le aziende dei Vivai Cooperativi Rauscedo producono piante di vite e barbatelle di prima qualità. Il consorzio si è qualificato negli anni come una realtà di primaria importanza nel settore dell’ortofrutticoltura e in quello vinicolo, per la fornitura di un’ampia gamma di piante innestate e portinnesti.