Portinnesti e trapianto di piante a Alice Bel Colle, provincia di Alessandria
Aziende e soci dei Vivai Cooperativi Rauscedo sono in grado di produrre ogni anno oltre settecento diverse combinazioni di portinnesti, con l'obiettivo di garantire ad ogni viticoltore un prodotto che si adatti alle esigenze della propria attività e del terreno sui cui sorge. La cooperativa fornisce portinnesti di origine sicura e accertata, assicurando così un trapianto di piante sano e longevo.
I vantaggi del portinnesto
Il portinnesto è la parte inferiore di una pianta, che fornisce l’apparato radicale e quello caulinare dell’arbusto e ne consente l’innesto. Si tratta di elemento molto importante per il trapianto delle piante, poiché favorisce una produzione più veloce rispetto alla semina e determina lo sviluppo ottimale dell’arbusto in ogni condizione climatica e su terreni con diverse caratteristiche più o meno favorevoli.
Varietà e combinazioni di portinnesto
L’ampia varietà e le diverse combinazioni di portinnesto per il trapianto delle piante offerti dai Vivai Cooperativi Rauscedo permettono di rispondere a ogni esigenza del viticoltore, poiché consentono di correggere il portamento della cultivar, di influenzarne la produttività e di fornire un migliore adattamento della pianta a specifiche condizioni pedologiche e climatiche. In questo modo, il trapianto delle piante diventa un investimento sicuro e redditizio, con innesti sempre controllati e certificati.
Cloni di portinnesto appositamente studiati
Tutti gli impianti atti alla produzione di portinnesti finalizzati al trapianto delle piante vengono realizzati utilizzando principalmente cloni originali VCR. Dal 2015. Grazie a un accordo vantaggioso con Winegraft, i Vivai Cooperativi Rauscedo possono disporre in esclusiva mondiale dei portinnesti “M”, frutto di un lavoro di studio e di ricerca dell’Università di Milano. Rispetto a quelli tradizionali, questi cloni vantano una maggiore rusticità e un’eccellente resistenza al calcare e alla salinità. Queste caratteristiche consentono al viticoltore di poter contare su un materiale di sicura ed accertata origine e controllato sanitariamente.